Film e documentari

La biblioteca ha costitutito negli anni una videoteca che comprende oltre 2.200 film in DVD che rappresentano la storia del cinema attraverso le opere dei principali registi e le produzioni cinematografiche di vari Paesi, con un’attenzione particolare al cinema d’autore.

Il catalogo è consultabile on-line su www.polobibliotecario.biella.it.

È inoltre possibile scaricare il catalogo completo dei film e documentari:

Catalogo film e documentari PER TITOLO
Catalogo film e documentari PER REGISTA

È possibile prendere in prestito 3 DVD per volta e tenerli per 15 giorni, con la possibilità di rinnovo alla scadenza del prestito.


I bibliotecari hanno realizzato alcuni “percorsi di visione” che attraverso la selezione di film e documentari esplorano temi storici e di attualità, per approfondire temi specifici o ricorrenze importanti.
Alcuni percorsi sono realizzati in collaborazione con associazioni culturali biellesi, allo scopo di promuovere e conservare memoria delle loro iniziative.

Film Cult 
I migliori film della storia del cinema secondo la rivista Empire.

La pittura al cinema
Film che narrano la vita e l’opera di famosi pittori.

Vite
In questo percorso di visione proponiamo film e documentari ispirati alla vita di personaggi illustri che, nelle più svariate discipline ed epoche storiche hanno raggiunto la notorietà. Vi si trovano re, regine, pittori, musicisti, atleti, imperatori, stilisti, esploratrici, cantanti, maghi, pensatori, inventori, scrittori…..

Cinema in famiglia
Selezione di film da guardare in famiglia assieme ai bambini.

Ciak, si pensa! 
I grandi concetti della filosofia spiegati attraverso il cinema. Percorso tratto dal volume Ciak, si pensa! Come scoprire la filosofia al cinema di Andrea Sani, Carocci 2016 (coll. 791.4/82).

Storia d’Italia al cinema
I momenti importanti della storia d’Italia visti attraverso il cinema. Percorso tratto dal volume Storia d’Italia in 15 film di Alberto Crespi, Laterza 2016. (coll. 791.4/83).

Storie femminili al cinema
Con questo percorso si intende riproporre i film proiettati dal 2009 ogni primo mercoledì del mese dall’associazione VocidiDONNE, in collaborazione con il Cinema Verdi di Candelo. Questa rassegna propone film che affrontano temi sociali e di attualità dal punto di vista femminile. I differenti temi vengono sviluppati attraverso più film che compongono di volta in volta una rassegna diversa per affrontare i temi e i fenomeni sociali attuali, passati e futuri attraverso le storie e gli sguardi delle donne.
L’associazione Mafalda – VocidiDONNE è un’associazione di donne di età e provenienza diverse che hanno deciso di incontrarsi per dare voce ai pensieri, alle parole, alle storie, alla rabbia, al dolore, alla gioia, alla determinazione. Partendo dallo specifico femminile, l’associazione opera principalmente nel territorio della Provincia di Biella organizzando iniziative culturali e di impegno civile. Mafalda – VocidiDONNE aderisce alla Consulta Femminile della Regione Piemonte e al Coordinamento biellese di Libera Piemonte.

Basta violenza sulle donne
Una serie di letture e film in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una tragica tematica troppo spesso ricorrente.

Pride!
Libri e film a tematica omosessuale.

Medio oriente al femminile
Selezione di film accomunati dalla descrizione dell’universo femminile nei paesi del medio e vicino oriente. La maggior parte è diretto da registe donne originarie di tali paesi.

Cinema e integrazione europea
In questa lista si possono trovare film che aiutano a riflettere sul tema della integrazione europea. All’interno di questo percorso sono presenti alcuni dei film che hanno vinto il premio cinematografico Luz Prize istituito dal Parlamento europeo.

Il Biellese per immagini
Documentari che illustrano il nostro territorio sotto molteplici aspetti, quali la storia, l’arte, l’industria tessile, le bellezze paesaggistiche, gli artisti e i personaggi famosi. Si possono trovare anche i documentari realizzati da filmakers biellesi.

 

Nell’ambito del progetto Cinema e formazione, realizzato allo scopo di fornire agli studenti dei Corsi universitari biellesi uno strumento didattico aggiuntivo per approfondire i temi trattati nei relativi corsi di studio, sono stati ideati una serie di percorsi:

Cinema e moda che raggruppa i film che a vario titolo descrivono il variegato mondo della moda. Si possono trovare documentari su stilisti famosi e sull’industria della moda, le pellicole che hanno consacrato i costumisti da oscar o lanciato uno “stile”, così come quelle che ne illustrano la storia e le professioni.

Cinema e scienze politiche e sociali ideato con la collaborazione dei docenti dei corsi di laurea in Servizio Sociale e in Scienze dell’Amministrazione dell’Università degli Studi di Torino, sede di Biella. Si sono selezionati film attinenti ad alcune delle materie di insegnamento e si sono sviluppati percorsi trasversali ad esse.

Cinema ed economia presenta i film che descrivono vari aspetti del mondo dell’economia. È focalizzato sui grandi temi del management, della finanza e dell’impresa. Si sono selezionati film che mettono in risalto le caratteristiche chiave del manager quali leadership, imprenditorialità e mission. Il mondo della finanza e dell’impresa è rappresentato da film e documentari che descrivono in vario modo i meccanismi dietro a banche, borse e strategie aziendali, e forniscono strumenti per comprendere meglio il mondo dell’economia.