Obiettivi
Il progetto EU-TEXTILE2030 (Cluster mondiale sui materiali tessili avanzati) si sviluppa grazie a un partenariato composto da 7 cluster, che proseguono le azioni portate avanti dal precedente progetto TEXTILE2020, terminato nel 2014, con lo sviluppo di un cluster mondiale sui materiali tessili avanzati.
Gli obiettivi del progetto EU-TEXTILE2030 sono:
- Creare un Meta Cluster Europeo sui materiali tessili avanzati;
- Migliorare la competitività internazionale delle imprese tessili europee;
- Sviluppare partnership tecnologiche mediante missioni collettive in 4 aree: Colombia, Sud Africa, Israele e Giappone/Taïwan/Sud Corea.
Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea (programma COSME), e i 7 partner (tutti cluster) sono:
– AEI-TEXTILS (Spain)
– ATEVAL (Spain)
– CLUTEX (Check Republic)
– POINTEX (Italy)
– SACHSEN!TEXTIL (Germany)
– TECHTERA (France)
– EURAMATERIALS (France).
Focus industriale
I 7 cluster partner del progetto EU-TEXTILE2030 project lavorano sui materiali tessili avanzati, fornendo soluzioni tecniche con funzioni specifiche per applicazioni diversificate.
I mercati di sbocco per i materiali tessili avanzati sono: salute, abbigliamento, agricoltura, geotessile, infrastrutture, trasporti, protezione, packaging, arredamento e sport.
Attività
- Predisposizione di studi di mercato sui materiali tessili avanzati nelle 4 aree target selezionate (a disposizione delle imprese associate a Po.in.tex).
- Organizzazione di missioni collettive riservate alle aziende associate ai 7 cluster partner di progetto (come Pointex), nelle 4 aree target. Le missioni sono state organizzate in concomitanza di eventi come fiere/conferenze, rilevanti per le aziende che lavorano sui materiali tessili avanzati:
– Colombia: 23-27 luglio, 2018 – Partecipazione alla fiera Colombia Moda (fashion e innovazione) a Medellin
– Sudafrica: 19-23 novembre, 2018 – in corrispondenza con la fiera ATF (Apparel, Textile and Footwear) a Cape Town, organizzata da Messe Frankfurt
– Israele: dal 25 al 29 marzo 2019
– Giappone: dal 4 al 7 settembre 2019
– Taiwan: dal 6 all’11 ottobre 2019, in corrispondenza con la fiera TITAS
- Formalizzare EU-TEXTILE2030 come associazione europea di riferimento per l’industria sui materiali tessili avanzati, con quartiere generale a Bruxelles, e sviluppare una strategia di breve-medio periodo.
Le attività del progetto stanno proseguendo, tramite l’associazione European Economic Interest Grouping con sede a Bruxelles, della quale Città Studi Biella-Po.in.tex è socio fondatore.
Vai al sito