Leonardo Da Vinci Transfer of Innovation – Project code: 2012-1-NL1-LEO05-08670″Fondata da due veterani dell’innovazione pedagogica, Dennis Littky ed Elliot Washor, Big Picture è un’istituzione no-profit che gestisce oltre sessanta scuole negli Stati Uniti con lo scopo di rendere gli studenti responsabili della propria educazione. I ragazzi di Big Picture imparano le nozioni base ma mettono in pratica queste nozioni e acquisiscono altre capacità svolgendo un lavoro reale nella comunità sotto la guida di un tutor adulto esperto. (…] i ragazzi vengono valutati nello stesso modo in cui lo sono gli adulti: performance del lavoro, presentazioni individuali, impegno, attitudine e comportamento. La maggior parte degli studenti del Met e di altri istituti di Big Picture sono minori “a rischio” di famiglie a basso reddito che sono stati poco seguiti dalle scuole tradizionali. Eppure grazie a questo innovativo approccio oltre il 95% ottiene il diploma e va al college.” Dal libro Drive di Daniel H. Pink, ed.Etas
Diffondere in Italia la Big Picture Learning, metodologia che sta avendo grande successo in molti Paesi del mondo per la riduzione della dispersione scolastica.
Capofila del progetto è KPC Groep, che svolge un ruolo di coordinamento di tutte le attività progettuali
Durata del progetto:
1 Maggio 2013 – 31 Ottobre 2014
Città Studi ha coordinato il percorso formativo di quattro insegnanti delle scuole superiori che per un anno e mezzo hanno avuto la possibilità di interagire con due docenti olandesi, note in ambito europeo per la loro competenza in materia, per acquisire tutte le competenze che permetteranno loro di sperimentare questo metodo in Italia, a Biella.
OPUSCOLO
collegati ai siti: www.leonardo-bpl.eu
consulta il blog: www.bigpicturelearning.it
oppure
www.bigpicture.org