Alleanza per lo sviluppo del Commercio Internazionale dei Materiali Avanzati e della CoNnettività nei MerCati della Difesa e della SicurEzza
Il progetto ALLIANCE riunisce sette importanti partner che operano nei settori industriali dei Materiali Avanzati e ICT orientati ai mercati della Difesa e Sicurezza, in particolare alle opportunità di “dual use” nei segmenti di mercato aerospaziale, dell’esercito e della robotica. (*)
Il principale obiettivo di ALLIANCE è di favorire un’internazionalizzazione sostenibile delle PMI europee nei mercati della Difesa e Sicurezza, concentrando l’attenzione proprio sui beni “a doppio uso” in tre paesi: USA, GIAPPONE E SUD-COREA, per agevolare l’esportazione di prodotti e servizi destinati sia a consumatori finali che ad integratori globali nei tre paesi selezionati.
Il concetto di “doppio uso”, collegando il settore della difesa ai materiali tessili tecnici avanzati ed alle tecnologie abilitanti strategiche (KETs), permette di sviluppare nuove applicazioni industriali e catene di valore. ALLIANCE è cofinanziato dal Programma COSME dell’Unione Europea.
– ASSOCIATION TECHTERA (Francia) – coordinatore del progetto
– SAFE CLUSTER (Francia)
– NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE (Italia)
– CITTA’ STUDI – POINTEX (Italia)
– SIIT (Italia)
– STICHTING NEDERLADSE INDUSTRIE VOOR DEFENSIE EN VEILIGHEID (Paesi Bassi)
– POLE SOLUTIONS COMMUNICANTES SECURISEES (Francia)
Nell’ambito del progetto sono previste 3 missioni in USA, Repubblica di Corea (Corea del Sud) e Giappone; le missioni hanno lo scopo di testare e conoscere mercati strategici fortemente interessati alle tecnologie ed ai prodotti “a doppio uso” nell’ambito della difesa. Le missioni, finalizzate a costruire nuove partnership (sia tecnologiche che commerciali), saranno aperte alla partecipazione delle PMI associate ai cluster partner del progetto ALLIANCE, come Po.in.tex.
Per motivi sanitari dovuti alla pandemia COVID-19 non è stato possibile effettuare la missione in Corea, mentre si sono regolarmente tenute le altre due missioni in USA e Giappone. La parte finanziata di ALLIANCE è ora conclusa, ed il progetto ha trovato la sua naturale prosecuzione nell’altro progetto europeo EU-ALLIANCE, che prevede anch’esso l’organizzazione di missioni alle quali parteciperanno le PMI europee.
(*) I prodotti, servizi e soluzioni “a doppio uso” sono prodotti e tecnologie che possono essere utilizzati sia usati per scopi militari che civili.