Duplice appuntamento martedì 23 maggio
Sarà una giornata importante quella del prossimo martedì 23 maggio per Po.in.tex, il Polo di Innovazione Tessile gestito da Città Studi Biella.
Si parte alle 9.45 con la convocazione dell’Assemblea generale, riservata esclusivamente alle aziende associate. Alle ore 11 la giornata prosegue con un evento aperto a tutti: il Textile Innovation Day, format di incontri ideato per dare visibilità ai progetti di ricerca e innovazione degli associati al Polo Tessile.
A seguito dei saluti di benvenuto, saranno presentati i progetti illustrati dai seguenti relatori: Dario Casalini (Maglificio Po) e Barbara Cravello (Associazione Tessile e Salute) che parleranno del progetto FITNAT: proprietà delle tinture naturali tra estetica e benessere; Pier Ettore Pellerey (Presidente di Città Studi) e Alberto Pezzin (Città Studi) presenteranno il progetto COALA che riguarda l’intelligenza artificiale usata per la didattica e l’industria delle applicazioni nel tessile; Loreto Di Rienzo (Pattern) che illustrerà il progetto D-REFASHION LAB che si occupa di intervenire sull’overstock attraverso le tecnologie più avanzate di D-house; Alessandro Eugenio Canepa (Lanificio F.lli Piacenza) parlerà di TRICK: la blockchain a servizio della contraffazione, della tracciabilità e del digital product passport; Lutz Walter (European Textile Technology Platform) farà un intervento in inglese su EU funding, megatrends and policies driving textile innovation e per ultima interverrà Paola Fontana di Città Studi per dare degli approfondimenti sul progetto TRANSITIONS che si basa sull’economia circolare e formazione per le imprese.
Il Textile Innnovation Day terminerà nel primo pomeriggio con una pausa alle 12.30 con un networking buffet.
La partecipazione al Textile Innovation Day è libera e aperta a tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati. Per motivi organizzativi è richiesto di confermare la presenza, entro il 19 maggio, cliccando QUI
Il Polo di Innovazione Tessile è un’associazione di imprese, consorzi e organismi di ricerca, costituita dalla Regione Piemonte nel 2009 e gestita da Città Studi Biella. Attraverso il Sistema Poli Piemonte rappresenta uno 7 Poli di Innovazione Regionali e supporta la competitività e l’innovazione cooperativa nel campo tessile. Ad oggi Po.in.tex conta 100 associati, suddivisi tra 95 imprese (13 grandi, 30 medie e 52 piccole), 2 organismi di ricerca e 3 fondazioni/associazioni di riferimento.
Per maggiori informazioni consulta direttamente il sito di PO.IN.TEX