Città Studi Biella propone ai ragazzi che stanno ultimando la terza media il corso gratuito di Operatore delle Produzioni Alimentari: un percorso triennale che rilascia un attestato di Qualifica Professionale valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
I destinatari del corso sono i ragazzi dai 14 ai 24 anni che hanno completato il primo ciclo di istruzione (ovvero in possesso di licenza media), anche in apprendistato e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.
Il percorso formativo mira a preparare i giovani al mondo del lavoro fornendo le competenze professionali per realizzare le diverse fasi di lavoro, dalla trasformazione alla conservazione, fino al confezionamento e allo stoccaggio dei prodotti alimentari nel rispetto delle normative vigenti.
Ulteriore obiettivo è quello di far acquisire ai ragazzi le competenze trasversali e di cittadinanza indispensabili per inserirsi nel mercato del lavoro. L’avvio del corso è previsto per la metà di settembre 2022 e si svolge con un monte ore complessivo di 2.970 ore (990 per ogni singola annualità). La frequenza è obbligatoria dal lunedì al venerdì ed il corso è realizzato nell’ambito del sistema duale e prevede l’alternanza scuola lavoro, dal secondo anno sono infatti previsti dei periodi di formazione in azienda.
La fase di pre-iscrizione all’anno scolastico 2021/2022 termina il 28 gennaio 2022 alle ore 20.00; entro tale data le iscrizioni dovranno essere effettuate al seguente sito:
https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Dopo il conseguimento della Qualifica Professionale (ed entro il compimento del 25° anno di età) sarà possibile frequentare il quarto anno per ottenere la specializzazione in Tecnico delle Produzioni Alimentari.
Le iscrizioni per i ragazzi che non stanno frequentando la terza media saranno aperte presso la segreteria di Corso G. Pella 10, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare Città Studi ai numeri 0158551111 / 0158551131, scrivere a formazione@cittastudi.org o consultare l’apposita pagina web sul sito www.cittastudi.org