Elena Chiorino, Assessore Lavoro e Formazione: “Primo importante traguardo raggiunto in Piemonte”
Sono 42 i primi corsisti ad aver completato il percorso di formazione “Tecniche di incastonatura di gemme preziose” e “Tecniche delle lavorazioni orafe al banco” nell’ambito di Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs, l’academy di filiera promossa dall’Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Piemonte. Due corsisti proseguiranno gli studi universitari, uno verrà inserito entro la fine di Agosto in un contesto artigianale. I neoprofessionisti dell’oro sono stati premiati nei giorni scorsi nel corso di una cerimonia ufficiale nella sede dell’Agenzia Formativa Scuola Professionale per Orefici “E.G. Ghirardi”.
“Primo importante traguardo”
L’assessore al Lavoro e Formazione della Regione Piemonte, Elena Chiorino, commenta:
“È un primo traguardo storico per le neonate Academy di filiera del Piemonte. Una politica completamente nuova di formazione – tanto che dai più è stata definita “una rivoluzione” – che, come Regione, abbiamo convintamente voluto e sulla quale abbiamo investito in modo importante per dare finalmente una risposta tangibile all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Con le Academy si offrono percorsi formativi estremamente professionalizzanti, strettamente in connessione con i fabbisogni espressi dalle imprese, che garantiscono sbocchi occupazionali sicuri in settori dove c’è un enorme esigenza di figure professionali.
Gli obiettivi delle Academy di filiera sono molteplici: si incrementa il dato occupazionale, si supporta la capacità competitiva delle nostre imprese, si rende attrattivo un territorio con la garanzia di formazione di qualità, si promuove una politica industriale volta a far crescere le nostre filiere e non solo parti di esse. Ciò che oggi si compie è il primo tassello di un lungo e fruttuoso percorso, realizzato grazie ad una visione di insieme, che – sono certa – offrirà grandi soddisfazioni in termini socioeconomici-produttivi per il territorio regionale, guidati da una convinzione: esiste competitività laddove ci siano adeguate competenze; ci sono adeguate competenze laddove esista formazione di qualità.
Qui oggi evidenziamo l’importanza della collaborazione pubblico/privato, evidenziamo ai nostri giovani un orizzonte di lavoro, evidenziamo la capacità imprenditoriale che ci consente, ogni giorno, di essere orgogliosi del nostro made in Italy. Auguro buon lavoro a tutti i neoassunti che da oggi diventano motore di crescita della nostra arte orafa”.
Il valore di questo percorso
Ad attendere tutti i corsisti premiati, che hanno frequentato i percorsi in “Tecniche di incastonatura di gemme preziose” e “Tecniche delle lavorazioni orafe al banco”, è un contratto di lavoro nell’immediato. Per i primi corsi conclusi l’investimento di Regione è stato di 200 mila euro circa.
Il grande valore intrinseco nei percorsi scelti per realizzare le cosiddette “Academy di filiera” sta proprio nella capacità di incrociare positivamente domanda e offerta di lavoro perché attraverso la formazione realizzata a misura delle imprese si possono colmare i bisogni sia del mondo imprenditoriale che di chi è in cerca di un’occupazione di qualità.