Avviato ad aprile, si è concluso a luglio il nuovo corso rivolto alle persone inoccupate/disoccupate Tecniche di Tessitura.
Il percorso formativo fa parte della sperimentazione “Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs”, l’Academy per la filiera Tessile Abbigliamento Moda e Green Jobs.
Come previsto dal modello sperimentale dell’Academy, il corso è stato progettato in collaborazione con aziende primarie del settore tessile e ritagliato sulle reali esigenze delle imprese del settore. Sono 5 i partecipanti, che sono stati selezionati insieme ai responsabili del Lanificio Ermenegildo Zegna, e che al termine del percorso potranno essere inseriti in azienda nel reparto di tessitura.
Il percorso formativo, della durata complessiva di 300 ore, si è articolato in lezioni teoriche finalizzate alla conoscenza del ciclo produttivo e delle caratteristiche merceologiche dei prodotti tessili, oltre alla contestualizzazione dei principi di parità e sviluppo sostenibile. L’obiettivo del corso, oltre al potenziamento delle soft skills, è stato quello di creare un bagaglio di competenze tecnico professionali spendibili e fortemente richieste.
Le lezioni sono state tenute da docenti esperti del settore.
Alle attività teoriche si sono affiancate delle esercitazioni pratiche, svolte direttamente nelle aziende del partenariato: attraverso la pratica i partecipanti hanno potuto conoscere concretamente i macchinari che verranno usati nello svolgimento della mansione e potranno iniziare ad ambientarsi nel futuro contesto lavorativo. La finalità ultima del corso, infatti, è formare degli addetti in grado di essere subito inseriti nei reparti produttivi di tessitura.
Al termine del percorso è stato rilasciato un attestato di validazione di competenze.
Segui Accademia Piemonte
Il sito di Accademia Piemonte
Instagram
Facebook
Linkedin