Accademia Piemonte: concluso il corso Tecniche di tessitura

Avviato ad aprile, si è concluso a luglio il nuovo corso rivolto alle persone inoccupate/disoccupate Tecniche di Tessitura.

Il percorso formativo fa parte della sperimentazione “Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs”, l’Academy per la filiera Tessile Abbigliamento Moda e Green Jobs.

Courtesy of Zegna Group

Come previsto dal modello sperimentale dell’Academy, il corso è stato progettato in collaborazione con aziende primarie del settore tessile e ritagliato sulle reali esigenze delle imprese del settore. Sono 5 i partecipanti, che sono stati selezionati insieme ai responsabili del Lanificio Ermenegildo Zegna, e che al termine del percorso potranno essere inseriti in azienda nel reparto di tessitura.

Il Lanificio Ermenegildo Zegna. Courtesy of Zegna Group

Il percorso formativo, della durata complessiva di 300 ore, si è articolato in lezioni teoriche finalizzate alla conoscenza del ciclo produttivo e delle caratteristiche merceologiche dei prodotti tessili, oltre alla contestualizzazione dei principi di parità e sviluppo sostenibile. L’obiettivo del corso, oltre al potenziamento delle soft skills, è stato quello di creare un bagaglio di competenze tecnico professionali spendibili e fortemente richieste.

Le lezioni sono state tenute da docenti esperti del settore.

Alle attività teoriche si sono affiancate delle esercitazioni pratiche, svolte direttamente nelle aziende del partenariato: attraverso la pratica i partecipanti hanno potuto conoscere concretamente i macchinari che verranno usati nello svolgimento della mansione e potranno iniziare ad ambientarsi nel futuro contesto lavorativo. La finalità ultima del corso, infatti, è formare degli addetti in grado di essere subito inseriti nei reparti produttivi di tessitura.

Al termine del percorso è stato rilasciato un attestato di validazione di competenze.


Segui Accademia Piemonte

Il sito di Accademia Piemonte
Instagram
Facebook
Linkedin

Iscriviti alla newsletter dell'accademia

Tag: #academy #città studi #Formazione #news #regione piemonte