Testimonianze di aziende associate a Po.in.tex
RegioGreenTex Stories: una serie di interviste per scoprire il cuore e l’anima di alcune aziende associate a Po.in.tex, polo di innovazione tessile gestito da Città Studi, che hanno condiviso la loro esperienza nell’ambito di RegioGreenTex come partner di progetto.
La stories di oggi ha come protagonista Filippo Comotto, R&D Specialist di DBT Fibre di Biella, che racconta come De Martini Bayart & Textifibra ha puntato sulla circolarità innovativa.
DBT fibre è leader mondiale nella produzione di tops per la filatura. Recentemente ha installato una linea di riciclo meccanico di scarti tessili e grazie al progetto Regiogreentex, ha potuto concentrarsi sulla creazione di tops con alta percentuale di fibre riciclate all’interno. In questo progetto sono state utilizzate fibre nobili, quali lana, cachemire e seta, e si è ottenuto un nastro composto da fibre 100% riciclate.
Po.in.tex partner di progetto di RegioGreenTex
RegioGreenTex è un progetto del Green Deal europeo che promuove la collaborazione nella ricerca e nello sviluppo per l’industria tessile. Coinvolge quattro settori principali della società: industria, governo, istituti di ricerca e pubblico, con l’obiettivo di stabilire un modello sistematico di economia circolare in tutta l’Unione Europea. Il progetto, finanziato attraverso lo strumento I3, coinvolge 11 Regioni europee, e Po.in.tex con Città Studi, che è l’ente gestore e partner di progetto.
Coordinated by EURATEX
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or EISMEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.