Prossimo evento sabato 22 marzo: “Eccellenze lattiero-casearie locali”
Proseguono gli incontri nell’ambito del Progetto di Public Engagement CUBITO – ComUnità BIellese e università di TOrino: dal trasferimento di conoscenza alla mutualità sistemica, promosso dall’Università di Torino insieme a Città Studi Biella, con la collaborazione dell’IIS Gae Aulenti e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari, della Federazione Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e del Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati.
Si terrà sabato 22 marzo, dalle ore 10.00, il prossimo appuntamento dal titolo “Eccellenze lattiero-casearie locali: Best practices e il caso biellese” che vedrà il coinvolgimento del mondo accademico, dei professionisti del settore e dell’Istituto Agrario locale “Gae Aulenti”. Quest’ultimo è stato infatti coinvolto fin dall’inizio nell’individuare argomenti e persone da inserire nel denso programma, suddiviso in 4 sessioni splittate nell’intera giornata.
“Il Progetto CUBITO è un’ottima opportunità per l’IIS Gae Aulenti – ha dichiarato il Professor Michelangelo Regis – in particolare per il corso Agrario, in quanto i nostri allievi provengono anche dal settore zootecnico, valorizzato dal progetto che pone l’attenzione anche sulla razza Pezzata Rossa di Oropa, a rischio estinzione. Il convegno permetterà di capire come valorizzare in futuro il territorio biellese partendo dalle produzioni di eccellenza, quali i prodotti lattiero-caseari“.
Il convegno, rivolto a esperti del settore, studenti, aziende, istituzioni e cittadinanza, si pone l’obiettivo di informare i partecipanti sullo stato dell’arte delle produzioni lattiero-casearie nell’arco alpino piemontese, con un occhio di riguardo alle produzioni locali e alle trasformazioni che stanno interessando la filiera e con un affondo sulla razza Pezzata Rossa di Oropa.
La partecipazione è gratuita previa registrazione. Inoltre, la partecipazione riconosce:
– nr. 1 CFP SDAF 03 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif. Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022;
– nr. 1 CFP/ora per la categoria dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.
Collateralmente all’evento, nel dehors di Città Studi, sarà possibile visitare un mercatino organizzato in collaborazione con aziende agricole ed enti locali che esporranno i propri prodotti e daranno informazioni riguardo le proprie attività.
Per iscriverti all’evento clicca il seguente link
Scarica il Programma completo

Il Progetto CUBITO – ComUnità BIellese e università di TOrino
Il progetto propone un ricco calendario di eventi con lo scopo di avvicinare l’intera comunità al mondo universitario, raccontando gli studi e le ricerche accademiche intraprese da Unito sul territorio biellese. In particolare, è stato stabilito un programma di appuntamenti classificati in base a 4 linee di indirizzo: “Filiere produttive”, “Imprenditorialità”, “Sostenibilità sociale ed ambientale” e “Cultura e storia”. Gli eventi previsti si terranno per la maggior parte a Biella in presenza presso la sede di Città Studi, e solo 2 in provincia di Cuneo. Questi ultimi 2 eventi sono stati inseriti in ottica di mutualità sistemica, sia per l’integrazione di altre idee progettuali, sia per validare materialmente gli eventi ideati a Biella dal punto di vista della “scalabilità e riproducibilità”.
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Unione Industriale Biellese e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
I dipartimenti di Unito coinvolti sono 8: Dipartimento di Management, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Dipartimento di Studi Storici, Dipartimento di Esomas, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Dipartimento di Scienze Veterinarie e il Dipartimento di Studi Umanistici.
MOOC e Open Badge
A tutti i partecipanti che si registreranno, verrà rilasciato un Open Badge, certificazione digitale riconosciuta a livello Europeo che attesta le conoscenze apprese e le capacità acquisite attraverso la partecipazione all’evento. Inoltre tutti gli eventi saranno registrati e verranno pubblicati in asincrono sulla piattaforma di Unito MOOC, per permettere la fruizione dei contenuti ad un pubblico più ampio.
Per informazioni: cubito@unito.it | Città Studi 015 8551110