Po.in.tex presenta i progetti Transitions e RgioGreenTex
Nei giorni scorsi Città Studi ha partecipato a Filo, esposizione di caratura internazionale dedicata a filati e fibre, per presentare i progetti Transitions e RegioGreenTex, di cui Po.in.tex (Polo di innovazione Tessile, gestito da Città Studi) è partner insieme a diversi attori dell’UE.
Progetto Transitions
Progetta e sostiene la formazione innovativa, al fine di supportare il cambiamento del sistema di produzione nel settore Tessile-Moda.
Si è infatti rilevata la necessità di chiudere il gap fra progettazione, moda e imprenditorialità, con un focus particolare sui processi circolari e sulla sostenibilità. Pertanto, il programma di formazione-training è basato sull’Industria 4.0, sull’Economia Circolare e sulla digitalizzazione ed è rivolto a coloro che operano nel Tessile-Moda: studenti di prodotto (sia della formazione professionale che dell’accademia), designer, imprenditori e Start-up, professionisti di progettazione e management per PMI, insegnanti e ricercatori di settore.
A questo scopo il progetto prevede la creazione di Transition Labs, moduli formativi basati su sfide reali e sulla catena del valore. I partner di progetto, tra i quali Città Studi, stanno lavorando al prossimo Transitions Lab, modulo di formazione innovativo dedicato alle imprese, previsto tra aprile e maggio.
Progetto RegioGreenTex
Nell’ambito del Green Deal europeo, RegioGreenTex è un progetto che promuove la collaborazione nel settore tessile per la ricerca e sviluppo al fine di stabilire un modello di business sistematico di economia circolare in tutta l’UE.
L’obiettivo è di fornire soluzioni concrete alle aziende e cogliere le opportunità di mercato, anche in vista degli obblighi della Direttiva rifiuti del 2018 la quale prevede che entro il 2025 sia obbligatoria la raccolta differenziata dei rifiuti tessili. Il progetto sostiene oltre 20 PMI europee (tra cui 3 imprese associate a Po.in.tex) che sperimentano soluzioni innovative per il riciclo e riutilizzo dei tessili.
Inoltre, il progetto promuove lo sviluppo di 5 hub regionali in alcune delle regioni tessili più importanti dell’UE. Città Studi – Po.in.tex collabora insieme a Next Techonology Tecnotessile per l’hub italiano.
Le attività di Po.in.tex
Po.in.tex è un’associazione di imprese, organismi di ricerca ed enti di riferimento, costituita a Biella dalla Regione Piemonte nel 2009, e si occupa di:
· TRASFERIMENTO TECNOLOGICO: supporta le imprese nel passaggio dalla ricerca al business, in collaborazione con centri di ricerca pubblici e privati (italiani ed esteri).
· NETWORKING: mette in contatto le aziende con potenziali partner/fornitori/clienti per migliorare la competitività della filiera di cui esse fanno parte.
· INTERNAZIONALIZZAZIONE: supporta le aziende verso il business a livello internazionale. Po.in.tex è membro di piattaforme europee e associazioni di settore.
· PROGETTI FINANZIATI DALLA EU: partecipa a progetti europei per lo sviluppo dei cluster, per migliorare costantemente i servizi offerti agli associati e per favorire l’internazionalizzazione delle imprese.
· BANDI REGIONALI: supporta la Regione Piemonte nella gestione dei bandi e le imprese nella presentazione di progetti.
· ORGANIZZA EVENTI – SEMINARI – WORKSHOP – TAVOLI TECNICI.
· FORMAZIONE SPECIALISTICA: organizza, tramite Città Studi, corsi di formazione su tutti i livelli, specifici per le imprese.
Per maggiori informazioni clicca qui
Fotogallery Fiera Filo