Sabato 7 dicembre 2024, ore 10.30-12.00 – Sala bianca Biblioteca di Città Studi
Proseguono gli incontri di Oremo leggi, esplora, dedicati ad apprendimento, sport, età evolutiva, orientamento e inclusione con la presentazione del libro “Soffrire di Adolescenza. Il dolore muto di una generazione” di Loredana Cirillo, edito da Raffaello Cortina Editore.
I nuovi adolescenti sono in genere molto amati e sostenuti, perché allora appaiono così fragili?
Vivono sovrastati dalle contraddizioni: sono ascoltati più che in passato ma non esprimono ciò che pensano, hanno tante possibilità ma spesso si sentono privi di speranza. Un fiume di parole e attenzioni ne accompagna la crescita ma rischia di mettere a tacere la loro voce e le emozioni più autentiche. Sperimentano un senso di vuoto incolmabile, che si manifesta attraverso forme d’ansia sempre più diffuse e pervasive. Le pagine di questo libro raccontano il lavoro con gli adolescenti che vivono in questo contesto e soffrono per l’impossibilità di dare un significato alla propria vita.
Per diventare davvero adulti e sentire di avere un futuro hanno una sola possibilità: andare alla ricerca delle verità più autentiche che vivono dentro di loro e che rivendicano il diritto di esistere.
Loredana Cirillo dialogherà con Elena Guala, educatrice professionale, per esplorare le cause di questa fragilità adolescenziale e offrire spunti pratici per accompagnare i giovani in un cammino di consapevolezza e autenticità.
Loredana Cirillo è psicologa e psicoterapeuta, socia dell’Istituto Minotauro. E’ membro del Comitato Scientifico e docente per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Minotauro ed è docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e cultrice della materia presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano.
L’evento dialoga con la proposta di lettura Adolescenti oggi.
Prenotazioni sul sito www.biellawelfare.it