Proseguono gli incontri di “Oremo leggi, esplora”, ciclo di eventi dedicati ad apprendimento, sport, età evolutiva, orientamento e inclusione, promossi da Cascina Oremo in collaborazione con la Biblioteca “Luigi Squillario” di Città Studi Biella.
Martedì 8 aprile 2025, dalle 17.00 alle 18.00 si svolgerà in biblioteca l’incontro dal titolo: “Quali skills per l’umano? Mettere in gioco testa, cuore e curiosità per coltivare il futuro”.
Un dialogo che intreccia teoria, emozioni, relazioni e pratica educativa, rivolto a studenti e studentesse in formazione, insegnanti, orientatori e a chi crede in un’educazione che parte dalle persone. Un’occasione per confrontarsi in modo attivo e stimolante con il pensiero di due pedagogiste, esplorare il significato delle competenze che ci rendono “umani” e sperimentare modalità creative di riflessione educativa e orientativa.

Durante il seminario verrà presentato il libro Quali skills per l’umano? Un contributo al dibattito non cognitivo/cognitivo
Intervengono le autrici:
Emanuela Guarcello, docente di Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea – Università degli Studi di Torino
Sara Nosari, docente di Pedagogia Generale e di Teorie e pratiche pedagogiche del cambiamento – Università degli Studi di Torino
In collaborazione con l’équipe del Centro di Orientamento di Cascina Oremo
Un’occasione per aprire la mente, accendere la curiosità e portare a casa spunti concreti per il proprio percorso formativo e professionale.
ORARI
Ritrovo e accredito dalle 16:50
Inizio seminario alle 17:00 – Termine alle 18:00.
ISCRIZIONI
Prenotazioni sul sito www.biellawelfare.it
