SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Corso e Aggiornamento S.A.B (ex REC)
Il corso SAB è proprio l’acronimo di Somministrazione di Alimenti e Bevande ed abilita al commercio di prodotti alimentari.
Era prima noto come corso REC, acronimo di Registro Esercenti il Commercio, introdotto dalla Legge 287/91 e successivamente soppresso dall’articolo 3 del D.L. 223/2006, convertito con L. 248/2006 (G.U. n.186 dell’11/8/2006). Nonostante la sostituzione, si tratta sempre di un requisito obbligatorio per chiunque desideri avviare o gestire imprese di tipo alimentare, che sia vendita o somministrazione.
Una precisazione riguarda la differenza tra il corso SAB (ex REC) per la somministrazione di alimenti e bevande e il corso HACCP, il quale, a differenza del primo che deve essere frequentato dal titolare d’impresa, deve essere seguito da tutti i lavoratori preposti al servizio per ottenere i requisiti professionali e le conoscenze igienico-sanitarie per manipolare correttamente gli alimenti.
Ogni 3 anni per legge è previsto l’AGGIORNAMENTO al corso con un percorso formativo specifico di 16 ore.
Dettagli corso
Durata
100 ore + 4 ore per l’esame finale di idoneità. 16 ore aggiornamento
Giorni e orari
in presenza - in orario pre-serale
Sede
Città Studi Biella, Giuseppe Pella, 10
Aggiornamento
Ogni 3 anni
Dettagli corso
Durata
100 ore + 4 ore per l’esame finale di idoneità. 16 ore aggiornamento
Giorni e orari
in presenza - in orario pre-serale
Sede
Città Studi Biella, Giuseppe Pella, 10
Aggiornamento
Ogni 3 anni
Date corso
Le materie trattate:
-
Legislazione igienico sanitaria della somministrazione di alimenti e bevande e del commercio di prodotti alimentari HACCP.
-
Legislazione fiscale, Titoli di credito, contabilità e amministrazione aziendale Merceologia Legislazione sulla somministrazione di alimenti e bevande e sul commercio di prodotti alimentari Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2006, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”. Legislazione sociale, penale e del lavoro ( contratto del commercio e contratto del lavoro).
- Sistemi e tecniche di gestione e organizzazione , Marketing Tutela del consumatore Tutela della Privacy (25 ore) Al termine del corso, l’aspirante esercente è tenuto a sostenere un esame finale presso la C.C.I.A.A. territorialmente competente, e solo in caso di esito positivo, all’interessato viene rilasciato dalla Provincia un attestato di idoneità
Hai bisogno di aiuto?
Richiedi informazioni
Compila il form sottostante selezionando il dipartimento di interesse
Dettagli