Aggiornamento per preposti (cadenza almeno biennale)
Secondo l’art 2 del D.Lgs 81/08 il PREPOSTO è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende l’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa (art. 1, comma 2, lett. d).
Il preposto rappresenta, nell’ambito della concreta organizzazione aziendale, il soggetto che si trova a diretto contatto con il lavoratore e che, dotato di un potere di supremazia sullo stesso che gli deriva dalla strutturazione gerarchica dell’attività aziendale, è tenuto a vigilare sulla concreta esecuzione in sicurezza della mansione lavorativa affidata al dipendente.
L’art. 7-ter. indica che: “per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione nonché l’aggiornamento periodico dei preposti ai sensi del comma 7, le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi”
Dettagli corso
Durata
6 ore
Giorni e orari
in presenza - in orario lavorativo
Sede
Corso G. Pella, 10 Biella - Città Studi
Aggiornamento
Ogni 5 anni
Dettagli corso
Durata
6 ore
Giorni e orari
in presenza - in orario lavorativo
Sede
Corso G. Pella, 10 Biella - Città Studi
Aggiornamento
Ogni 5 anni
Date corso
Destinatari:
Il corso è rivolto ai lavoratori che hanno già ottenuto una formazione di base.
Obiettivi:
Fornire ai partecipanti una formazione un aggiornamento in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Programmi:
Aggiornamenti in relazione ai propri compiti in materia di salutie e sicurezza del lavoro
Hai bisogno di aiuto?
Richiedi informazioni
Compila il form sottostante selezionando il dipartimento di interesse
Dettagli