Moda e Cultura d’Impresa
Il corso di laurea in Moda e Cultura d’Impresa ha l’obiettivo di formare professionisti con una preparazione interdisciplinare nel settore della moda e dalla cultura d’impresa.
- Comunicatore nel settore moda
- Assistente archivista di moda
- Operatore della moda
- Organizzatore di eventi moda e industria culturale
Dettagli corso
Durata
3 anni - 180 cfu
Frequenza
Obbligatoria solo per laboratori e tirocini
Sede
Città Studi Biella, corso G. Pella, 2 b
Test d'ingresso
Accesso libero (TOLC-SU)
Dettagli corso
Durata
3 anni - 180 cfu
Frequenza
Obbligatoria solo per laboratori e tirocini
Sede
Città Studi Biella, corso G. Pella, 2 b
Test d'ingresso
Accesso libero (TOLC-SU)
Il corso è in fase di accreditamento da parte del Ministero per l’anno accademico 2025/26
Incontro di presentazione del corso Moda e cultura d’impresa -> Venerdì 23 maggio 2025 dalle ore 15:00 (in presenza e online) -> prenotazione obbligatoria tramite form online
Il corso di laurea triennale ha l’obiettivo di formare professionisti con conoscenze multidisciplinari e interdisciplinari indispensabili per operare con una competenza di taglio umanistico negli ambiti della cultura della moda, della cultura d’impresa e dei diversi aspetti legati alle industri culturali e creative di riferimento del settore.
In particolare, il corso:
- si concentra sulle industrie culturali e creative collegate al settore della moda;
- approfondisce le diverse applicazioni del settore, che oggi richiedono competenze trasversali e diversificate;
- prevede un nucleo formativo di base a forte indirizzo umanistico.
Sbocchi occupazionali e professionali
Il corso forma figure professionali capaci di interagire nei diversi ambiti dei settori della moda e delle imprese creative e culturali. Queste figure possono operare come autonome o dipendenti sia in aziende di moda per la gestione e la progettazione d’impresa inerenti la produzione, la distribuzione e la comunicazione sia in enti privati e pubblici per la valorizzazione della cultura industriale della moda e del fashion, e più in generale della creatività. Il corso prevede alcuni specifici profili professionali:
Comunicatore nel settore moda:
- Realizzazione di servizi giornalistici e rubriche in periodici del settore;
- Ideazione pubblicitaria
- Elaborazione strategie per la distribuzione e il display dei prodotti
- Progettazione degli spazi e visual merchandising
Assistente archivista di moda:
- Organizzazione, conservazione dei prodotti di moda individuando, recuperando e classificando documenti e oggetti
- Conoscenza dell’archivio e capacità di costruirlo per valorizzare la brand identity di un’impresa
Operatore della moda:
- Sviluppo di modelli
- Progettazione delle collezioni grazie a capacità di iniziativa e progettazione, interpretazione delle tendenze e dei bisogni delle diverse fasce di clienti
Organizzatore di eventi moda e industria culturale:
- Assistenza della regia, decisioni coreografiche e degli aspetti visivi, insieme a fotografi e tecnici di luci/suoni
- Allestimento e comunicazione dell’immagine
Hai bisogno di aiuto?
Richiedi informazioni
Compila il form sottostante selezionando il dipartimento di interesse
Dettagli
