Elementi di sostenibilità nel settore tessile
Descrizione
Il settore tessile è responsabile di una grande quantità di emissioni di gas serra, consumo di acqua ed energia, e produzione di rifiuti. Per ridurre l’impatto ambientale del settore tessile, è necessario adottare pratiche sostenibili lungo tutta la filiera, dalla produzione delle materie prime alla distribuzione dei prodotti finiti. Alcune possibili soluzioni sono l’uso di fibre naturali o riciclate, il riciclo e il riuso dei capi usati, la riduzione degli sprechi e degli imballaggi, e la promozione di un consumo consapevole e responsabile da parte dei consumatori.
Il percorso formativo si propone di fornire le competenze necessarie per comprendere e applicare la strategia dell’Unione Europea per il settore tessile sostenibile e circolare. Tale strategia prevede che entro il 2030 tutti i prodotti tessili commercializzati nell’UE siano conformi ai principi di sostenibilità, riparabilità e riciclabilità.
Destinatari
Lavoratori di imprese afferenti alla filiera di riferimento dell’Academy, non necessariamente partner, e impiegati/operanti nelle unità locali piemontesi.
Durata corso
44 ore
Contatti Agenzia formativa
Città Studi Biella: 015 8551111 | accademia.piemonte@cittastudi.org | https://www.cittastudi.org/formazione-e-lavoro/offerta-formativa-academy/corsi-accademia-piemonte/
- Le iscrizioni sono aperte
Dettagli corso
Attestato
Validazione di competenze
Giorni e orari
Orario diurno
Sede
Città Studi, C.so Pella 10, Biella
Costo
Formazione gratuita
Dettagli corso
Attestato
Validazione di competenze
Giorni e orari
Orario diurno
Sede
Città Studi, C.so Pella 10, Biella
Costo
Formazione gratuita
Le aziende della filiera TAM e Green jobs interessate a un percorso formativo possono contattare i nostri uffici:
accademia.piemonte@cittastudi.org
Tel.: 015.8551165
Hai bisogno di aiuto?
Richiedi informazioni
Compila il form sottostante selezionando il dipartimento di interesse
Dettagli