ComUnità BIellese e università di TOrino: dal trasferimento di conoscenza alla mutualità sistemica
Il progetto propone un ricco calendario di eventi con lo scopo di avvicinare l’intera comunità al mondo universitario, raccontando gli studi e le ricerche accademiche intraprese da Unito sul territorio biellese. In particolare, è stato stabilito un programma di appuntamenti classificati in base a 4 linee di indirizzo: “Filiere produttive”, “Imprenditorialità”, “Sostenibilità sociale ed ambientale” e “Cultura e storia”. Gli eventi previsti si terranno per la maggior parte a Biella in presenza presso la sede di Città Studi, e solo 2 in provincia di Cuneo. Questi ultimi 2 eventi sono stati inseriti in ottica di mutualità sistemica, sia per l’integrazione di altre idee progettuali, sia per validare materialmente gli eventi ideati a Biella dal punto di vista della “scalabilità e riproducibilità”.
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Unione Industriale Biellese e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Gli eventi
- Eccellenze lattiero-casearie: best practises e il caso biellese
- Le imprese nella filiera della plastica: aspetti normativi e prospettive per un’economia circolare
- La filiera dei rifiuti: dalla raccolta differenziata alla discarica. Visita presso l’impianto SEAB in post-operatività di Masserano
- Visita presso il microbirrificio Un Terzo
- Rifiuti ed economia circolare: Visita presso l’impianto A2A di Cavaglià
- La filiera dei rifiuti: dalla raccolta differenziata alla discarica
- Città Studi incontra… Gli imprenditori ei manager
- Bottega Verde si presenta agli studenti
- Aziende familiari e continuità: strumenti per la crescita
I dipartimenti dell’Università di Torino
I dipartimenti di Unito coinvolti sono 8: Dipartimento di Management, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Dipartimento di Studi Storici, Dipartimento di Esomas, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Dipartimento di Scienze Veterinarie e il Dipartimento di Studi Umanistici.
MOOC e Open Badge
A tutti i partecipanti che si registreranno, verrà rilasciato un Open Badge, certificazione digitale riconosciuta a livello Europeo che attesta le conoscenze apprese e le capacità acquisite attraverso la partecipazione all’evento. Inoltre tutti gli eventi saranno registrati e verranno pubblicati in asincrono sulla piattaforma di Unito MOOC, per permettere la fruizione dei contenuti ad un pubblico più ampio.
Per informazioni: cubito@unito.it | Città Studi 015 8551110