Martedì 28 gennaio 2025, ore 18.00 – Cascina Oremo
Un nuovo appuntamento della serie Oremo leggi, esplora, nata dalla collaborazione tra Cascina Oremo e la Biblioteca di Città Studi per riflettere su temi di apprendimento, sport, età evolutiva, orientamento e inclusione.
Durante l’incontro di martedì 28 gennaio verrà presentato il libro “Apprendere, crescere, partecipare. Politiche giovanili territoriali in Italia e il caso dell’Alto Adige” di Carlo Andorlini, edito da Fondazione Feltrinelli.
Cosa significa crescere in un’epoca di rapidi cambiamenti e incertezze globali?
Il rapporto tra i giovani e la politica è complesso: in un’Italia sempre più ferita da disuguaglianze territoriali, precarietà e mutamenti sociali, mai come oggi emerge il bisogno di ripensare il ruolo delle politiche giovanili per riaccendere speranze, valorizzare talenti e costruire comunità più inclusive. In Alto Adige, dove la sperimentazione locale ha generato pratiche innovative replicabili, i giovani stanno già reinventando il loro ruolo nella società: nuovi spazi di apprendimento, forme di partecipazione inaspettate, visioni per il futuro che possono ispirare l’intero Paese. Un invito a ripensare il domani, rivolto a educatori, politici e a chiunque voglia immaginare orizzonti per le prossime generazioni.
Carlo Andorlini è docente a contratto all’Università̀ di Firenze presso la Magistrale “Disegno e gestione degli interventi sociali” ed è consulente in Italia per realtà del terzo settore e Pubbliche Amministrazioni impegnate nella costruzione di processi di welfare di comunità e di sviluppo di autonomia giovanile.
Modera Claudio Medda, Presidente Coop. Sociale Domus Laetitiae
Per prenotare un posto: https://bit.ly/apprenderecrescerepartecipare
Cascina Oremo è un progetto finanziato da Fondazione CR Biella e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.