Certificazione ETHIC-ET

Tessile e Salute ha sviluppato un sistema di certificazione volontaria che valuta, tramite criteri oggettivi, il processo produttivo del comparto tessile e conferma l’assenza di sostanze pericolose, con il duplice obiettivo:

  • dare rilevanza alle imprese che operano nel rispetto delle normative cogenti;
  • garantire il consumatore in merito all’origine, alla tracciabilità e alla sicurezza del manufatto acquistato.

Il marchio di certificazione europeo ETHIC-ET, rilasciato dall’EUIPO con il numero 018191731, è stato registrato nel Novembre 2020.

Ethic-et ha lo scopo di valorizzare i requisiti eco-tossicologici dei prodotti e dei processi tessili e di promuovere le imprese virtuose che adempiono a leggi nazionali ed internazionali, in ambito di sicurezza chimica e ambientale, nel rispetto dell’etica sociale. Il marchio certifica che i prodotti e i processi sono chimicamente sicuri per il consumatore e sostenibili sotto il profilo ecologico e ambientale, incrementando la competitività delle aziende certificate.

In particolare, l’intento specifico è il monitoraggio oggettivo di tutto il processo produttivo, a partire dalla materia prima fino al semilavorato e/o prodotto finito. Il monitoraggio si poggia su due concetti fondamentali:

  • tracciabilità della filiera: conoscenza di tutte le aziende coinvolte, compresi i subfornitori;
  • trasparenza delle lavorazioni: conoscenza di tutte le miscele chimiche utilizzate dalle aziende implicate nel processo produttivo.

Inoltre si basa sui requisiti delle Linee Guida di Camera Moda:

LINEE GUIDA sui requisiti eco-tossicologici per gli articoli abbigliamento, calzature ed accessori

LINEE GUIDA sui requisiti eco-tossicologici per le miscele chimiche e gli scarichi industriali delle aziende manifatturiere

LINEE GUIDA sull’uso dei prodotti chimici nelle filiere produttive della moda. Buone prassi di fabbricazione.

Documenti realizzati dal gruppo di lavoro della Commissione Chemicals di CNMI, con il coordinamento scientifico di Tessile e Salute.

L’iter di certificazione è attualmente in fase di aggiornamento e revisione, nell’ottica di fornire alle imprese un servizio sempre migliore.

Principali passaggi dell’iter certificativo:

  1. Raccolta delle informazioni preliminari sull’azienda e la sua filiera, atte alla formulazione di un’offerta formale;
  2. Raccolta delle informazioni di dettaglio sulla filiera produttiva, le materie prime o semilavorati acquistati, le lavorazioni affidate ai terzisti e i prodotti chimici utilizzati;
  3. Compilazione e firma dell’NDA-Accordo di riservatezza;
  4. Compilazione e firma del Contratto di certificazione e licenza;
  5. Compilazione e firma della Richiesta di certificazione;
  6. Compilazione del Piano Analisi che proponiamo all’azienda, per verificare il rispetto dei requisiti- Modulo Piano Analisi.

A seguito del risultato positivo dell’iter viene emesso il Certificato di Conformità, inviato insieme al Regolamento d’uso del MARCHIO e del LOGO e alle Linee Guida.

 

TESSILE E SALUTE

AZIENDE CON PRODOTTI E/O PROCESSI CERTIFICATI