Dal 6 dicembre 2024 al 18 maggio 2025
Biella Città Creativa Unesco accoglie la mostra UPLANDS&ICONS di Steve McCurry, tra i più famosi e apprezzati fotografi del nostro tempo.
È allo spirito della Montagna, alla sua sacralità, ai suoi paesaggi oltre che a quello dei suoi abitanti, che è dedicata Uplands&Icons, la nuova grande mostra di Steve McCurry, ospitata, dal 6 dicembre 2024 al 18 maggio 2025, a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero.
I 128 scatti allestiti a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero sono raccolti in due sezioni: nella prima, le fotografie realizzate nelle così dette “Terre Alte” – le UPLANDS – dal Tibet all’Afghanistan, dalla Mongolia al Giappone, dall’Etiopia alla Birmania, dal Nepal al Brasile; nella seconda, le foto più rappresentative di McCurry – le ICONS: tra queste, il famoso ritratto della ragazza afgana dagli occhi verdi, scattato del 1984 in un campo profughi di Peshawar, che ritrae Sharbat Gula. La foto diventata simbolo globale della condizione dei rifugiati colpisce per lo sguardo intenso e penetrante della giovane, alla quale poi McCurry non ha mai fatto mancare il sostegno, aiutando lei e la sua famiglia nel 2021 a scappare dall’Afghanistan.
Alle sue foto più conosciute, alle sue Icons è poi dedicata la sezione allestita a Palazzo Ferrero, con oltre 20 scatti straordinari, corredati da una ampia documentazione biografica e da una serie di video in cui il fotografo racconta le massime alla base della sua straordinaria carriera.
Agevolazioni
Per favorire la presenza degli studenti di ogni ordine e grado, è stato deciso di concedere la gratuità per l’accesso alla mostra alle scuole.
Biella è Città Creativa UNESCO dal 2019 e intende valorizzare l’eccellenza biellese nella produzione tessile, intrecciando arte, design e innovazione e stimolando riflessioni sulla sostenibilità.
Per questo motivo, è in atto un sondaggio sulla creatività: rispondi alle domande inserendo i tuoi dati e ricevi via e-mail un voucher per l’ingresso ridotto alla mostra
Per partecipare al sondaggio clicca qui
Anche Città Studi aderisce al progetto!
Il totem di Biella Città Creativa è ben visibile nelle nostre palazzine al fine di promuovere l’iniziativa.