Mercoledì 20 Novembre 2024 | Ore 17.30 | Sala Seminari Centro Congressi Città Studi Biella
Si svolgerà, mercoledì 20 novembre alle 17.30, a Città Studi il secondo appuntamento della rassegna Oremo leggi, esplora. Un progetto che prevede una serie di incontri tematici promossi da Cascina Oremo in collaborazione con la Biblioteca “Luigi Squillario” di Città Studi Biella. Nello specifico sono incontri relativi alle metodologie che ispirano le attività di orientamento, apprendimento, sport, età evolutiva e inclusione.
L’incontro di mercoledì prevede la presentazione del libro “Il posto del lavoro. La rivoluzione dei valori della GenZ”, con la presenza dell’autore Daniele Marini, docente di sociologia dei processi economici all’Università di Padova.
Un’occasione per approfondire le sfide e le aspirazioni dei giovani nel contesto lavorativo contemporaneo, con uno sguardo attento alle scelte formative e professionali, ai cambiamenti nel concetto di lavoro — oggi sempre meno legato al “posto fisso” e più orientato alla flessibilità, alla partecipazione e alla crescita personale.
L’autore: Daniele Marini
Daniele Marini è professore di Sociologia dei processi economici all’Università di Padova. Ha fondato ed è direttore scientifico della divisione Research&Analysis di Community. Nel 2022 è stato il responsabile scientifico del progetto «Capitale della cultura d’impresa» promosso dall’Associazione Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana di Venezia, Padova, Rovigo e Treviso. Fra le pubblicazioni più recenti, Fuori classe. Dal movimento operaio ai lavoratori della Quarta rivoluzione industriale (il Mulino 2018), Una grammatica della digitalizzazione (con F. Setiffi, Guerini 2020) e Transformer. Le metamorfosi digitali delle imprese del Nord Est (con F. Setiffi, Guerini 2021). Con Marsilio, fra gli altri, ha scritto Le Metamorfosi. Nord Est: un territorio come laboratorio (2015) e Lessico del nuovo mondo (2021), e ha curato MutaMenti 2021. Friuli-Venezia Giulia e Veneto: ter(re)agenti (2021) e MutaMenti 2022. Friuli-Venezia Giulia e Veneto: la sindrome del piano inclinato (2022).
L’evento
La registrazione all’evento è prevista alle 17.15 con l’accreditamento alle 17.30, l’evento avrà inzio con i saluti istituzionali da parte di Giuseppe Distefano, Direttore Generale di Città Studi e di Federica Collinetti, Presidente del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, i quali introdurranno l’autore Daniele Marini.
A seguire il docente/autore dialogherà: con Stefano Sanna, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriale Biellese; Andrea Valentini, Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Piemonte e Ilaria Botta, Rappresentante del Gruppo Giovani Confcooperative Piemonte. Moderatore dell’evento sarà Paola Merlino, Responsabile dell’Area Orientamento del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere.
L’ingresso è libero. E’ preferibile accreditarsi on line www.biellawelfare.it
L’iniziativa dialoga con la proposta di lettura Giovani e lavoro: una selezione di volumi per comprendere il presente e il futuro dei giovani nel contesto lavorativo italiano, tra sfide e opportunità.
Il prossimo appuntamento
Il prossimo appuntamento con Oremo leggi, esplora sarà sabato 7 dicembre a Città Studi con la presentazione del libro “Soffrire di adolescenza” di Loredana Cirillo, psicologa e psicoterapeuta, socia dell’Istituto Minotauro
Cascina Oremo è un progetto di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Per saperne maggiori informazioni: www.cascinaoremo.it