La delegazione greca in visita a Città Studi
Nei giorni scorsi, Città Studi ha accolto la delegazione del Comune greco di Amfikleia che nell’ambito del progetto di gemellaggio europeo CI.V.I.C. – EnhanCIng good local goVernance for solIdarity and inClusion ha fatto una breve visita al campus biellese. Il progetto europeo CI.V.I.C. è finanziato dal programma della Commissione Europea CERV (Citizens, Equality, Rights and Values 2021-2027, bando CERV2023-CITIZENS-TOWN-TT) e ha portato alla sigla del Patto di Amicizia tra la Provincia di Biella e il Comune di Amfikleia.
L’obiettivo del progetto CI.V.I.C. è creare una rete per facilitare lo scambio di buone pratiche e il confronto su temi sensibili e attuali. Durante il soggiorno nel Biellese, la delegazione greca, composta dal Sindaco e da altri amministratori dell’area della Grecia Centrale, è stata accolta da enti e associazioni locali, inclusa Città Studi. I partecipanti hanno discusso valori europei fondamentali quali solidarietà, inclusione, pari opportunità, bilanciamento tra vita e lavoro e sostegno alla progettualità locale.
Presso il campus biellese, la delegazione è stata ricevuta dal Presidente Ermanno Rondi e dal Direttore Generale Giuseppe Distefano, che hanno illustrato la realtà di Città Studi. I delegati hanno potuto osservare come il campus svolga un ruolo strategico per lo sviluppo del Territorio, offrendo servizi formativi a 360 gradi.
La parola di Ermanno Rondi, Presidente di Città Studi
“È stato un piacere, per Città Studi, partecipare al progetto europeo CI.V.I.C. – ha dichiarato Ermanno Rondi. – Credo che fare rete non solo a livello locale, ma anche su un piano internazionale, su temi così delicati e attuali, possa generare sinergie significative e utili per promuovere il nostro Territorio.”