In partenza a Città Studi un nuovo corso di Scrittura creativa
Nell’ambito dell’attività formativa di Città Studi, è in arrivo un nuovo corso dedicato alla scrittura creativa e rivolto a un pubblico adulto con interessi specifici in ambito letterario.
Il corso
Il corso “Raccontarsi: scrittura creativa e autobiografia” propone l’approccio a un genere narrativo che continua a permeare la cultura letteraria e che ha radici lontanissime, coinvolgendo tanto l’autobiografia intellettuale quanto il romanzo moderno. Tre gli incontri previsti, di due ore ciascuno, ogni sabato mattino dalle 10.00 alle 12.00 presso la Biblioteca di Città Studi, nelle seguenti date: 15, 22 e 29 giugno.
Si inizierà con un excursus storico relativo ai diversi modi di raccontare se stessi, osservando come la storia letteraria viaggi parallela alla storia dell’autobiografia. Nel primo incontro saranno affrontati argomenti propri della letteratura moderna attraverso il confronto con alcuni autori contemporanei: dal Copperfield di Dickens a Italo Svevo, da Primo Levi a Paul Auster. Si parlerà quindi degli aspetti strutturali del racconto e del romanzo autobiografici. In altri termini: come si scrive la propria esperienza? Scrivere di sé significa trascrivere? Quale ruolo gioca la memoria? È sufficiente la madeleine di Proust per innescare una rievocazione?
“Raccontarsi” ha l’ambizione di entrare nel vivo del laboratorio dell’autore, osservare quali siano le differenze e le implicazioni di diversi punti di vista narrativi. Per esempio quello di uno scrittore che usa le parole di un personaggio per parlare di sé. Sarà questo il cuore della seconda lezione e di un esercizio che tutti potranno portare a termine.
L’ultimo incontro parlerà dell’autobiografia come esperienza di mutamento e riserverà un’altra sorpresa – per chi vorrà cimentarsi – con la redazione di un breve frammento di vissuto.
In base alle adesioni e all’interesse dei partecipanti, si prevede l’attivazione di un secondo percorso formativo il prossimo autunno.
Il Docente
Marco Conti, scrittore, insegna da tempo scrittura creativa. Ha pubblicato opere di saggistica, prosa e poesia: Stellato chiaro (Crocetti, 1986), L’ospitalità dell’aria (Campanotto, 1999), Via delle fabbriche (Viennepierre, 2004), La mano scrive il suono (Archinto, 2021). Ha curato e tradotto la prima antologia comparsa in Italia della scrittrice surrealista Joyce Mansour, Blu come il deserto (Poesia, Crocetti, 1999, e Terra d’Ulivi edizioni, 2019), e della stessa autrice Mai e poi mai (La clessidra, 2016). Come saggista si è occupato dell’opera di Samuel Beckett, Pierre Reverdy, Amelia Rosselli, Augusto Blotto, Eliza Macadan, Eric Sarner. Nel 2017 ha pubblicato Breviario di dissidenza (Mimesis), e numerosi saggi sulla tradizione orale e sul mito.
Per vedere il video clicca qui
Il Programma
15 giugno: I diversi modi di scrivere di sé.
22 giugno: Le forme del ricordo: fabula, struttura, punti di vista.
29 giugno: L’esperienza di un mutamento. Il biografema
Dettagli corso
- Destinatari: adulti interessati al mondo della letteratura
- Attivazione: 15 giugno 2024 (il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti)
- Durata: 6 ore
- Costo: € 75,00 + IVA
Per maggiori informazioni è possibile inviare una email a: unibiella@cittastudi.org e per iscriversi è necessario compilare il seguente MODULO.