L’offerta universitaria

I corsi di laurea dell’Università di Torino attivi nel Campus biellese

Città Studi SpA è sede dell’Università di Torino la cui offerta formativa è stata ampliata, grazie alla firma della convenzione ventennale siglata nel 2022, e vedrà, nei prossimi anni, l’avvio di ulteriori nuovi corsi di laurea ideati appositamente per il Campus biellese dall’Ateneo di Torino.

Una delle prime lauree attivate a seguito della nuova convenzione è il Corso di Laurea Magistrale in Cultural Heritage and Creativity for Tourism and Territorial Development, primo corso in Italia sulla valorizzazione del patrimonio culturale e della creatività come motori di sviluppo del sistema territoriale e turistico con un attento sguardo alla ricchezza industriale, nato dallo stretto dialogo tra l’Ateneo e gli attori del territorio Biellese. Il percorso didattico, della durata biennale, è erogato in lingua inglese.

In corso di accreditamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, il nuovo Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, è prevista la partenza per il prossimo a.a. 2024/25. Il percorso, di durata quinquennale, prepara professionisti per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, capaci di garantire il diritto a un’educazione di qualità a tutti i bambini.

Offerta già esistente dei Corsi di Laurea triennale

  • Economia Aziendale, con percorso Green e Digital Management, finalizzato allo studio della struttura delle aziende e del loro funzionamento per formare laureati con ampia conoscenza teorico-pratica dei principali processi di governo delle imprese, delle organizzazioni non profit e delle amministrazioni pubbliche;
  • Scienze dell’Amministrazione Digitale ha l’obiettivo di formare professionisti con capacità di analisi della struttura sociale e dei sistemi organizzativi, di interpretazione del cambiamento e di innovazione organizzativa nelle amministrazioni pubbliche e private;
  • Servizio Sociale offre le conoscenze e le competenze necessarie per l’accesso alla professione di assistente sociale e per il conseguente svolgimento di attività nell’ambito del sistema integrato dei servizi sociali e socio sanitari, pubblici, privati o del Terzo Settore e a partire dall’a.a. 2023/24 approfondisce in particolare il tema della longevità della popolazione;
  • Chimica per la Manifattura Sostenibile forma professionisti in ambito chimico con competenze specifiche nel settore manifatturiero, in particolare in campo tessile.

I servizi

A Città Studi i ragazzi trovano una formazione d’eccellenza in un ambiente piacevole a misura di studente. Progettato come un moderno e internazionale Campus universitario da Gae Aulenti, famoso architetto di fama mondiale, comprende una biblioteca specializzata, una residenza e un attrezzato centro sportivo di pallavolo, pallacanestro e calcio a 5; il tutto immerso in un vasto parco verde.

Per maggiori info clicca qui

Tag: #città studi #unito #Università